La classifica di Altroconsumo ha intercettato i supermercati dove c’è il maggior risparmio, anche sui prodotti di marca.
In questo 2024 oramai al termine, la spesa rimane il cruccio più grande per le famiglie italiane. Basti pensare ai dati ISTAT, che hanno rilevato nel 2023 una media di 6.300 euro annui spesi da un nucleo familiare ridotto solo per i generi alimentari. Il che si traduce in circa 525 euro al mese.
Questo, senza contare i restanti prodotti che spaziano dalla cura della casa all’igiene personale. Nonostante ciò, scegliendo il supermercato giusto, è emerso da un’indagine di Altroconsumo, che è possibile risparmiare fino a 3.400 euro l’anno.
La classifica, che è stata stilata nel mese di marzo 2024 su ben 1.140 punti vendita, ha rivelato i supermercati più economici, tenendo conto anche l’impatto dell’inflazione sul prezzo finale. La cosa interessante è che, con la giusta attenzione, sono i supermercati più noti a fornire il maggior risparmio.
I supermercati più economici del 2024: l’indagine
L’indagine di Altroconsumo si è basata in primo luogo su un quadro generale dove, ovviamente, al primo posto troviamo i discount quali Lidl sul podio, seguito da Eurospin, Aldi e In’s. Una spesa fatta in un punto vendita di questi porta ad un risparmio di 2.100 euro all’anno se basata su prodotti economici, che sale a 3.400 in caso di un nucleo familiare con due figli. Tuttavia, accantonando questa categoria, è emerso che si può ottenere un risparmio similare anche nei supermercati più noti del paese.
Questa classifica vede il risparmio al primo posto, ma addentrandoci nel paragone di grandi marchi tra un supermercato all’altro, è emerso che alcuni supermercati permettono un risparmio importante senza necessariamente rinunciare all’acquisto di prodotti qualitativamente alti.
Secondo quanto emerso, facendo una spesa mista e composta di prodotti di marca, e quelli più economici, i supermercati e ipermercati più economici sono Famila Superstore, Conad e Pam. Scendendo dal podio, al quarto posto troviamo Conad Superstore e al quinto Coop.
Tuttavia, è bene precisare che questi dati vanno comunque presi con le pinze, poiché la differenza dipende anche dalla città. Secondo i dati ISTAT del 2023, a sorpresa, oltre a Roma e Firenze, sono alcune città del Nord a offrire il maggior risparmio. Cremona, ancora una volta la città più conveniente, ha registrato una differenza del 25% tra il negozio più economico e quello più caro, traducendosi in un risparmio di circa 2.000 euro all’anno per una famiglia con una spesa media di 7.000 euro al supermercato.