Federica Pellegrini tiene davvero alla sua forma fisica, per questo segue una dieta che le permette di ottenere risultati senza rinunciare ai cibi che ama di più.
Nel corso della sua lunga carriera Federica Pellegrini ha tenuto alto il nome del nostro Paese grazie ai tantissimi successi ottenuti in piscina, compresa la medaglia d’oro alle Olimpiadi, è stato anche grazie a lei che tantissimi si sono avvicinati al nuovo. Smettere non è mai semplice, come sanno bene gli sportivi, ma c’è un tempo per tutto, lei ha deciso di farlo quando ha compreso di non poter dare più il massimo in gara, senza troppi rimpianti.
Oggi la sua vita è decisamente cambiata, ma non in modo negativo. La “Divina” non ha abbandonato del tutto la piscina e non lo farà mai, ma ha al suo fianco anche i suoi grandi amori, il marito Matteo Giunta, che era anche il suo allenatore, e la loro bambina, Matilde. La voglia di mettersi in gioco in sfide interessanti non l’ha comunque abbandonata, per questo ha accettato di partecipare da concorrente a “Ballando con le stelle”, dove è evidente a tutti quanto lei continui a curare la sua forma fisica.
Quale dieta segue Federica Pellegrini? Segreto svelato
Uno sportivo deve essere in forma per dare il meglio nelle gare, ma difficilmente smette di volerlo essere anche una volta terminata la sua carriera sportiva. Federica Pellegrini non fa eccezione, per questo continua ad allenarsi in piscina pur non avendo competizioni a cui partecipare, ma affianca a questo un regime nutrizionale ben preciso, che sta dando i suoi frutti, come appare evidente anche solo osservandola. Chi vorrebbe avere il suo fisico non può che essere interessato a sapere di cosa si tratti, così da capire se possa intraprendere lo stesso percorso.
È stata lei stessa a parlarne ai suoi follower su Instagram, rivelando di avere iniziato a seguire, insieme al marito, la “dieta del martedì liquido“. Questa prevede di scegliere un giorno della settimana, il martedì evidentemente, in cui si consumano solo cibi in forma liquida. “Dal martedì a colazione (solo liquida) a mercoledì a colazione (normale). Questo è il primo dopo l’estate e stiamo facendo una faticaaaaa” – ha detto. Gli effetti positivi, insomma, sembrano esserci, anche se non sembra così facile raggiungerli.
Ulteriori spiegazioni sono poi arrivate da Giunta, che ha spiegato quale sia lo scopo di questo metodo che entrambi hanno scelto: “Un giorno a settimana introduciamo solo liquidi. Serve a fare riposare un pochino reni e fegato”. Si tratta quindi di un regime davvero particolare, che non può che suscitare curiosità, anche se in casi simili è sempre bene agire con cautela e farsi seguire da un esperto prima di agire. Non è necessario rinunciare ai cibi che si amano di più, semplicemente cambia il modo in cui si consumano, solo in forma liquida appunto.
La dottoressa Emanuela Longa, specialista in Medicina dello Sport presso il Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università di Pavia, ha illustrato altri particolari: “Una volta a settimana Federica Pellegrini e Matteo Giunta seguono una dieta ipocalorica. La forma liquida permette di digerire più facilmente e di assumere più acqua. Da questo punto di vista non c’è nulla di negativo” – ha detto al ‘Corriere della Sera’.
Attenzione, però, sarebbe bene che il “giorno liquido” fosse in settimana, quando diventa più semplice modificare parzialmente le proprie abitudini rispetto al weekend. Tanti, infatti, tendono a cenare furi il sabato o la domenica, possono quindi sorgere problemi. La scelta del giorno è invece personale, non è detto che debba essere il martedì come ha deciso la coppia. Non ci sono inoltre preclusioni all’attività fisica nel giorno liquido, anche se dovrebbe essere comunque moderata. Questo consente di sfruttare gli effetti antiossidanti dell’esercizio fisico e duperare ancora di più l’organismo.