Meglio fare la doccia al mattino o alla sera? A prescindere dalla preferenza personale, i medici potrebbero avere una risposta definitiva.
Fare una bella doccia al mattino ci aiuta a svegliarci davvero e a cominciare la giornata col piede giusto. Allo stesso tempo, farla alla sera può aiutarci a rilassarci e dunque a dormire meglio. Ma allora qual è il momento giusto per fare la doccia durante la giornata?
Rispondere a questa domanda può sembrare tanto semplice quanto complesso. Alcuni si baseranno solo sulla propria preferenza personale e sceglieranno dunque l’una o l’altra opzione. Ma se invece volessimo provare a dare una risposta scientificamente fondata?
Per farlo dobbiamo prendere in esame alcuni elementi. Innanzitutto il nostro ritmo circadiano, inteso come l’insieme di quegli elementi fisiologici che regolano l’alternanza di sonno e di veglia.
Stando a quanto sostengono i medici, fare la doccia di mattina può aiutarci a trasmettere al nostro corpo il messaggio che è ora di mettersi in funzione. Ciò è specialmente vero in caso di docce fredde. Fare una doccia fredda, infatti, può apportare numerosi benefici. In particolare può agire sulla produzione di serotonina, cortisolo, dopamina e norepinefrina e contribuire ad abbassare i nostri livelli di stress.
Inoltre bisogna considerare il fatto che mentre dormiamo tendiamo a traspirare. Per questo molti di mattina si sentono “sporchi” e hanno la necessità di eliminare quella sensazione con una doccia rigenerante.
Ma se una doccia mattutina agisce davvero in modo così netto sul nostro corpo, allora non si può dire la stessa cosa di una doccia serale? Ebbene sì, fare una doccia calda alla sera può aiutarci a rilassarci e dunque migliorare il nostro sonno (anche abbassare la temperatura della stanza contribuisce a uno sonno migliore). Allo stesso tempo può risultare utile per eliminare tutto lo sporco accumulato durante la giornata, ad esempio a causa dell’inquinamento atmosferico.
Vi sono poi anche altre contingenze da considerare: pensiamo ad esempio a fattori logistici quali avere poco tempo tra il risveglio e l’inizio del turno di lavoro, oppure poco tempo per asciugare i capelli prima di andare a letto.
Ovviamente in questi casi la scelta migliore è adeguarsi ai propri impegni. E in effetti non esiste una risposta definitiva alla domanda posta all’inizio di questo articolo. La verità ultima è che è tutta una questione di preferenza ed esigenze personali.
E no, fare 2 docce al giorno, una di mattina e una di sera, non può essere la soluzione per una serie di motivi. Innanzitutto lavarsi troppo spesso può alterare il film idrolipidico della pelle, inoltre un uso troppo abbondante di acqua risulta dannoso per il pianeta che abitiamo.
L'acquisto di una stufa a pellet è vantaggioso sotto diversi punti di vista. Eppure, c'è…
Federica Pellegrini tiene davvero alla sua forma fisica, per questo segue una dieta che le…
Brutte notizie per Odile: la giovane figlia di Adelaide passerà dei momenti drammatici negli episodi…
La classifica di Altroconsumo ha intercettato i supermercati dove c’è il maggior risparmio, anche sui…
Regalo sotto l'albero? Tutte le novità da conoscere per i titolari di Partita Iva forfettaria…
Endless Love, si mette male per la protagonista della soap opera turca: arriva un'accusa molto…