Spesso a lungo andare i termosifoni si ingrigiscono o appaiono macchie gialle. C’è un trucchetto molto efficace per rimediare al problema.
Sono arrivati i primi freddi e malgrado qualche colpo di coda estivo le temperature si sono abbassate, soprattutto a inizio e a fine giornata. Come noto l’Italia dei riscaldamenti è divisa in sei zone climatiche, ognuna delle quali con diversi calendari di accensione dei termosifoni. Dal 15 ottobre in alcune zone è già possibile accendere i caloriferi.
Il problema è che col tempo i termosifoni assumono una colorazione grigia e a volte fanno pure capolino le ancor più inestetiche macchie gialle. Per quale motivo si formano? E soprattutto come facciamo a rimuoverle? Fortunatamente abbiamo le nostre frecce nell’arco: un trucchetto potentissimo e davvero “cheap” ci permetterà di risolvere il problema,
La buona notizia infatti è che non solo avremo modo di arruolare alla nostra causa un rimedio di sicura efficacia, ma anche che potremo mettere in campo una soluzione che non prevede l’impiego di costosi prodotti specifici. Per risolvere il problema dei termosifoni ingrigiti e con le macchie gialle ci basteranno un paio di ingredienti che sicuramente avremo già in casa.
Per poter agire in maniera rapida e efficace occorre capire perché col passare del tempo i termosifoni diventano pieni di aloni grigi o macchie gialle. Proprio il tempo è la prima causa di questo fenomeno: sporco, polvere, fumo di sigaretta a lungo andare si accumulano e andando a depositarsi sui termosifoni fanno apparire aloni e macchie.
I termosifoni che se la passano peggio sono indubbiamente quelli più esposti alla luce solare, decisamente penalizzati rispetto ai termosifoni posizionati nelle zone d’ombra. Infatti anche i raggi solari contribuiscono alla formazione di aloni grigiastri e di macchie giallognole. Come fare dunque per risolvere il problema prima di rimettere in funzione i termosifoni e senza spendere un patrimonio in prodotti specifici?
Ci salveranno le vecchie zie, diceva Leo Longanesi. Ci torneranno utili i classici rimedi di una volta: le nostre zie un tempo usavano qualche scaglia di sapone di Marsiglia insieme a una spugnetta, da passare delicatamente su aloni e macchie. Già questo rimedio può essere sufficiente per rimuoverle. Ma ci sono anche trucchetti alternativi, efficaci e praticamente a costo zero da provare.
Se dobbiamo sbiancare i termosifoni perché non chiamare in causa lo sbiancante per antonomasia? Parliamo naturalmente del bicarbonato di sodio, prezioso alleato nelle pulizie di casa. Non dovremo fare altro che creare una pastella di acqua e bicarbonato. Applichiamola sui termosifoni da sbiancare e lasciamo agire per un po’ prima di pulire bene,
Qualcuno altro usa poi una soluzione di acido citrico e acqua. Potremo fare ricorso al succo di limone per ottenere in maniera naturale e senza costi aggiuntivi. Insomma, grazie a questi metodi artigianali di comprovata efficacia potremo trovare una soluzione al problema dei termosifoni rovinati.
Stando alle anticipazioni di Endless Love, Kemal si troverà con le spalle al muro. La…
Meglio fare la doccia al mattino o alla sera? A prescindere dalla preferenza personale, i…
Le bilancia, con il tempo, possono danneggiarsi. È importante fare caso ai seguenti elementi per…
Un errore comune che rischia di costare caro e che praticamente quasi tutti commettono con…
Tutti pensano di saper cuocere un piatto di pasta, eppure uno chef ci svela che…
Una showgirl molto amata dal pubblico si sta per sposare. L'annuncio è stato dato nello…