Come tenere a debita distanza le cimici che in autunno si intrufolano in casa? Dovremo semplicemente eliminare questo da casa.
Il suo nome scientifico è Palomena prasina, meglio nota come cimice verde. E fin qui non ci sarebbe nessun problema. I problemi cominciano, almeno per noi, quando le cimici verdi iniziano a fare la loro comparsa in casa nostra, alla ricerca di un luogo caldo in cui svernare.
Malgrado siano del tutto innocue per la nostra salute, nondimeno possono rappresentare un bel problema per noi visto che emanano un odore per nulla piacevole. Ma non solo: possono fare anche danni alle nostre piante. Come facciamo a liberarci dalla presenza di questi sgraditisismi ospiti? Come sempre, in casi come questi, la prevenzione è l’arma migliore.
Dopo aver popolato orti e giardini in estate, quando le colonnine di mercurio scendono questi insetti che amano molto il mix caldo-umido vengono a rifugiarsi nelle stanze con termosifoni e umidificatori d’aria. Ma è anche qualcos’altro ad attirare la palomene e che possiamo eliminare per tenerle lontane.
Cimici in casa, eliminando questo in casa le terremo lontane
Un potente fattore di attrazione per le cimici verdi in autunno sono alcuni odori specifici. Come quello della polvere, ad esempio. In compenso le palomene amano poco l’odore dei prodotti per la pulizia. È dunque di fondamentale importanza rimuovere il più possibile le tracce di sporco, in particolare nelle zone più difficili da raggiungere.
Anche alcuni odori emanati dalle piante – specialmente quelle danneggiate o stressate – possono rappresentare un altro fattore di attrazione per le cimici, dato che possono segnalare loro la presenza di cibo. Questi insetti infatti si cibano di diverse piante (da giardino ma anche ornamentali) e di quelle che producono semi o frutti, tipo bacche o pomodori.
Faremo bene dunque a eliminare la presenza delle piante in prossimità di finestre, porte e balconi. Teniamole lontane da lì e ridurremo la probabilità di trovarci le cimici verdi in casa. Oltre a levare possiamo anche aggiungere, sempre giocando sull’olfatto molto sensibile delle palomene.
Le cimici verdi trovano particolarmente sgradito l’odore della lavanda e della menta. Posizionandone qualche mazzetto vicino a porte e finestre potremo innalzare una efficace barriera olfattiva in grado di scoraggiare l’ingresso di questi fastidiosi insetti. Stesso discorso con l’aglio e le erbe aromatiche come timo, rosmarino o alloro, potenti repellenti naturali per le cimici. Molto efficace in chiave anticimici pure la cannella.
Una buona soluzione è anche quella di mescolare acqua distillata, aceto bianco e oli essenziali di queste erbe aromatiche. Potremo vaporizzarla nelle vicinanze di porte e finestre. O ancora possiamo puntare sul potere repellente dell’estratto di vaniglia, gradevole per le nostre narici ma letteralmente intollerabile per le cimici verdi. Non dovremo fare altro che preparare una soluzione con acqua e estratto di vaniglia da spruzzare nei punti d’ingresso della casa.