Il rischio che corri in inverno: invasione di questi insetti (forti e longevi), c’è solo un modo per liberarsene

Per questo inverno devi fare i conti con il rischio di una invasione di questi insetti, che potrebbero rappresentare una brutta tegola. Ecco il metodo per liberarsene definitivamente.

L’inverno ormai si avvicina e certamente uno dei temi più importanti da questo punto di vista è quello relativo alla gestione delle temperatura e dei riscaldamenti. Tra i fattori magari meno immediati, almeno nell’immaginario collettivo, non ci può non essere quello relativo alla gestione di alcuni insetti. La pulizia all’interno della casa è un tema sempre centrale e da questo punto di vista è importante non abbassare mai la concentrazione, come si suol dire.

pesciolini d'argento
Il rischio che corri in inverno: invasione di questi insetti (forti e longevi), c’è solo un modo per liberarsene (alinews.it)

Per il momento, infatti, le temperature restano su livelli mediamente accettabili in tutta la penisola, ed in alcune zone si sta addirittura meglio che a settembre. In maniera inesorabile, però, l’inverno e le temperature più rigide sono in arrivo ed è inevitabile. In tal senso, è giusto segnalare ai nostri lettori di fare molta attenzione ad una possibile invasione di questi insetti. Sono molto forti e resistenti e c’è un solo modo per evitare di trovarseli per casa. Andiamo a vedere quale.

Invasione di insetti in questo inverno: ecco che cosa temere

Nelle nostre case a praticamente tutti è successo di imbattersi, nella propria casa, in un pesciolino d’argento, così chiamati per la loro forma. Anche noti come pesciolini del legno, il loro vero nome è Lepisma saccharina. Chiaramente non vivono in acqua, ma sgusciano via e per questo ricordano dei pesci. Si tratta di una specie anche molto longeva rispetto ad altri insetti, dal momento che possono vivere fino a tre anni.

Pesciolini d'argento
Invasione di insetti in questo inverno: ecco che cosa temere – alinews.it

Il rischio di trovarseli per casa in inverno aumento dal momento che questi insetti amano il caldo e l’umidità ed il rischio, di conseguenza, laddove le temperature esterne sono più rigide, aumenta in maniera esponenziale. Le zone più calde della casa, di conseguenza, rappresentano un punto di attrazione molto forte per i pesciolini d’argento. Inoltre, bisogna tenere in considerazione che essi sono ghiotti di amido e di zucchero. Dove ci sono questi elementi tipici delle nostre cucine, aumentano le probabilità di trovarle. Di per sé, sono praticamente innocui, ma la loro presenza può essere molto fastidiosa.

Pesciolini d’argento: come sbarazzarsene

Per evitare una invasione di pesciolini d’argento bisogna arieggiare continuamente la casa e deumidificare l’ambiente, rendendo in questo modo la zona meno adatta alla proliferazione di questi insetti. Con la consapevolezza, ovviamente, che in inverno è difficile lasciare le finestre di casa aperte.

Gestione cookie