C’è una cosa che dovresti fare prima di andare dormire e invece spesso te la dimentichi: di cosa si tratta.
È arrivato l’inverno e uno dei momenti più belli della giornata è quando ci mettiamo nel nostro letto caldo, magari avvolti dal tepore che si è diffuso nella stanza dopo aver tenuto accesi i termosifoni.
Eppure ci sono dei rischi che corri anche facendo quella che ti sembra l’azione quotidiana più bella della giornata. Prima di metterti a letto, infatti, spesso dimentichi di fare una cosa essenziale per il tuo benessere e la tua salute.
Una delle abitudini di tante persone è quella di tenere accesi i termosifoni di notte. In realtà questa è una pratica molto pericolosa per la salute e non è priva di rischi. Anche se ai più sembra un’ottima idea tenere accesi i termosifoni di notte per beneficiare del caldo, in realtà l’organismo umano è regolato da meccanismi precisi e mal sopporta questa prassi notturna. Gli esperti sono concordi nell’affermare che il riscaldamento domestico andrebbe spento durante le ore notturne.
È invece più opportuno accendere i termosifoni nel primo pomeriggio/sera quando la temperatura esterna inizia a calare. Questo per tutelare la salute: il nostro corpo infatti è programmato per disperdere calore nelle ore notturne, fino alle prime luci dell’alba, proprio per favorire il sonno profondo e ristoratore.
Se però la temperatura nella stanza è troppo elevata, il sonno e la respirazionevengono compromessi. Infatti la temperatura all’interno delle camere da letto, durante la notte, non dovrebbe superare i 18°C, stando alle linee guida del Ministero della Salute e dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Soprattutto neonati, bambini e anziani risentono molto di eventuali variazioni di queste temperature e rischiano di sviluppare problemi di respirazione e nella regolazione del sonno. Ovviamente le ripercussioni del tenere accesi i termosifoni durante la notte non sono solo connesse alla salute ma anche al portafoglio.
Questa prassi fa di conseguenza aumentare i costi in bolletta legati all’accensione del riscaldamento per tutte le ore notturne. Dunque, ciò che dovresti fare prima di metterti a dormire è spegnere i termosifoni, se li hai lasciati accesi, oppure impostare il termostato che li spenga ad una certa ora o ad una certa temperatura raggiunta. Tutto questo per beneficiarne in salute e risparmiare anche sui consumi!
L'acquisto di una stufa a pellet è vantaggioso sotto diversi punti di vista. Eppure, c'è…
Federica Pellegrini tiene davvero alla sua forma fisica, per questo segue una dieta che le…
Brutte notizie per Odile: la giovane figlia di Adelaide passerà dei momenti drammatici negli episodi…
La classifica di Altroconsumo ha intercettato i supermercati dove c’è il maggior risparmio, anche sui…
Regalo sotto l'albero? Tutte le novità da conoscere per i titolari di Partita Iva forfettaria…
Endless Love, si mette male per la protagonista della soap opera turca: arriva un'accusa molto…