Il Sindaco di Rozzano, Giovanni Ferretti De Luca, ha lanciato un attacco a Fedez. Cosa è successo tra i due in questi giorni?
Parole che fanno molto rumore e che sicuramente alzano una polemica soprattutto sui social network, ma cosa è successo?
Sicuramente le parole del Sindaco hanno aperto la strada a una serie di battibecchi online. Tutto è partito dalle parole, come riportato di Leggo, che Fedez avrebbe detto durante la rissa dello scorso aprile nel privè del locale The Club: “Lasciatemi stare, lasciatemi stare che l’ammazzo. Io sono di Rozzano!”.
Questa frase oggi ritorna negli atti dell’inchiesta Doppia Curva in cui sono stati arrestati due ultrà milanisti che presero parte alla folle rissa nei confronti di Cristian Iovino, un personal trainer. Quello che non sembra essere andato giù al Sindaco è che si possa parlare così di Rozzano e che il Comune sia ancora vittima di diverse frasi che lo descrivono come terra di malavitosi.
Ma cosa ha detto Ferretti De Luca? Andiamo a leggere e capire più da vicino.
Parla il Sindaco di Rozzano: cosa c’entra Fedez?
Le parole del Sindaco di Rozzano, Giovanni Ferretti De Luca, sono apparse sul suo profilo di Facebook con una lunga lettera che di fatto si intitola “Rozzano siamo noi” e che indica alcune idee proprio dell’uomo e una richiesta in una “lettera aperta a tutti i cittadini”.
“La nostra è una comunità di gente per bene, persone oneste che vivono la città ogni giorno con grande senso civico, rispettando le regole e facendo attenzione al bene comune che non ha nulla a che fare con la malavita. Una metà delle famiglie di Rozzano vive nel quartiere popolare Aler, che non è un getto, ma una comunità basata sui valori di condivisione, umanità, rispetto e solidarietà”.
L’attacco viene fatto più precisamente ai rapper e non al solo Fedez, con una richiesta “basta luoghi comuni”. Questi spiega: “Siamo stanchi di essere identificati con etichette negative che dipingono Rozzano come sinonimo di malavita. Questa reputazione non ci appartiene e lo affermiamo con determinazione e orgoglio. La nostra città è molto di più e merita inoltre di essere conosciuta per la sua vera essenza e cioè una comunità di persone oneste e anche laboriose. Ogni giorno viviamo la città con rispetto e impegno e chiediamo che questa realtà venga finalmente riconosciuta”.
Chissà se Fedez ribatterà anche se l’episodio che ha citato non dovrebbe portarlo ad aggiungere altro.