Aumentano+gli+stipendi+di+190+euro+dal+2025%3A+il+Governo+premia+alcuni+lavoratori
alinewsit
/2024/10/09/aumentano-gli-stipendi-di-190-euro-dal-2025-il-governo-premia-alcuni-lavoratori/amp/
Politica

Aumentano gli stipendi di 190 euro dal 2025: il Governo premia alcuni lavoratori

Una bella notizia per alcuni lavoratori. Il governo ha deciso che dal 2025 aumentano gli stipendi di 190 euro: ecco chi ne beneficerà.

Quando si parla di stipendi medi in Italia è impossibili limitarsi a indicare un semplice numero, questo perché non fornisce un quadro preciso e completo. In ogni caso, si può dire in via generale che negli ultimi anni sempre più famiglie stanno faticando ad arrivare a fine mese, con un costo della vita sempre più elevato.

Nel 2025 aumentano gli stipendi – alinews.it

In uno scenario quasi del tutto negativo sul piano economico e finanziario, è certamente positivo sapere che l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (Aran) e il governo hanno deciso di accelerare sul rinnovo dei contratti pubblici, proponendo sia un aumento degli stipendi pubblici del +5,74% che un ulteriore +0,22% sotto forma di salario accessorio, quest’ultimo voluto dall’esecutivo e confermato da Giorgia Meloni nel suo intervento all’assemblea di Confindustria. Una novità non per tutti i lavoratori e che si andrebbe a verificare dal 2025.

Aumentano gli stipendi pubblici nel 2025: ecco chi sono coinvolti

Come abbiamo appena anticipato, l’Aran ha proposto di aumentare la retribuzione media per i contratti statali di +5,74%, quindi con un incremento di 160 euro al mese. Un cifra che potrebbe salire a 190 euro al mese per alcune categorie che lavorano nella Pubblica Amministrazione. Tra gli interessati della manovra ci sono 122mila dipendenti ministeriali, 38mila dipendenti delle agenzie fiscali e 37mila lavoratori degli enti pubblici non economici.

Le nuove cifre per gli stipendi pubblici nel 2025 – alinews.it

L’agenzia ha optato per un aumento di 110,4 euro per gli operatori; di 116,1 euro per gli assistenti; di 141 euro per i funzionari; e di 194 euro per le elevate professionalità, un’area nuova in cui ci sono i quadri tecnici. gli incrementi sono unici per tutto il comparto: ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici, e permettono di avere risorse residue dall’ammontare complessivo.

Il presidente dell’Aran ha sottolineato che gli incrementi degli stipendi per i lavoratori pubblici sono unici per tutto il comparto, che siano ministeri, enti pubblici non economici e agenzie fiscali. Ciò permettono di avere delle risorse residue dall’ammontare complessivo. Ciò perché ogni settore ha una retribuzione diversa.

Dopo che i sindacati Cgil, Uil e Usb si erano lamentati delle risorse insufficienti per il rinnovo dei contratti, c’è stata anche un’apertura del governo a un ulteriore aumento di +0,22% sotto forma di salario accessorio. L’aumento del +0,22% rivolto a tutti i dipendenti pubblici partirà dal 2025, visto che le misure previste dalla manovra di bilancio scatterebbero solamente dal prossimo gennaio.

Isabella Insolia

Published by
Isabella Insolia

Recent Posts

Amici 24, la frecciata di Maria De Filippi agli ex allievi: “Ingrati”

Raramente la conduttrice di Amici, Maria De Filippi si è lasciata andare a frecciate del…

1 giorno ago

Chiara Ferragni il post scatena i followers: frecciata a Fedez

Il post di Chiara Ferragni scatena i social e i suoi followers? Per molti si…

2 giorni ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni al 25 ottobre: c’è una spia nel grande magazzino

Anticipazioni e curiosità sulle prossime puntate della soap di Rai Uno, Il Paradiso delle Signore…

2 giorni ago

Uomini e Donne altra coppia storica si lascia, la delusione del pubblico: “Finisce sempre così”

Un'altra storica coppia nata nel parterre di Uomini e Donne ha annunciato la rottura: la…

3 giorni ago

Tale e Quale show chi è Amelia Villano: età, studi, fidanzato, radio, tv

Vita privata e carriera della star di questa edizione di Tale e Quale Show, Ameli…

3 giorni ago

Amici 24, anticipazioni del 20 ottobre: chi viene eliminato, lite tra i prof e super ospiti in studio

Le anticipazioni del programma di Maria De Filippi Amici, del 20 ottobre, ci rivelano incredibili…

4 giorni ago